TRATTAMENTO ACQUE REFLUE E METEORICHE: FOSSE BIOLOGICHE
DEPURATORI, DISOLEATORI
DEGRASSATORI, SISTEMI INTEGRATI
DEPURATORI SPECIALI MBBR

075 528 07 49 - 075 527 98 97
climatec@climatecpg.com

Per consulenza e informazioni tecniche su prodotti e normativa contattare il referente tecnico al 340 3895798.

Depuratori Speciali

Depuratori Speciali

IMPIANTI DI TRATTAMENTO ACQUE REFLUE MBBR

mbbr_9990296b.jpg L’impianto di trattamento di acque reflue Climatec MBBR con configurazione compatta è un sistema di trattamento reflui, indicato per soddisfare svariate esigenze impiantistiche, con rese di abbattimento importanti.

Si definiscono reattori a letto mobile (MBBR) quelli la cui biomassa si sviluppa principalmente su supporti che non mantengono fisse ne le mutue posizioni ne quelle relative al reattore: gli elementi di supporto della biomassa sono allora liberi di muoversi lungo tutto il reattore biologico. Le biomasse adese sono caratterizzate dalla facilità di ottenere concentrazioni specifiche (KgSS/mc di reattore) molto più elevate e da un’attività notevolmente maggiore rispetto ad un sistema a biomassa sospesa: ciò si traduce in una maggior potenzialità volumetrica del reattore.

Questa tecnologia è basata su un processo a biomassa adesa. Tale processo è basato sull’utilizzo di supporti in materiale plastico ad elevata superficie specifica (carrier), mantenuti in sospensione e in movimento continuo nel reattore di trattamento. La biomassa in eccesso si stacca dal supporto ed è inviata insieme al liquame ossidato alla successiva sezione di sedimentazione. Il cuore del processo è composto dagli elementi di supporto del biofilm su cui avviene la crescita dei microrganismi. L’ossigeno è fornito da soffianti sotto forma di aria immessa tramite micro bolle dai diffusori a membrana collocati dentro i bacini. La sezione di ossidazione è dimensionata per permettere la completa mineralizzazione dei fanghi in essa contenuti. All’interno della sezione di sedimentazione finale avviene la separazione del fango, che si deposita sul fondo, dall’acqua chiarificata che viene inviata allo scarico.

Benefici impianti MBB

Gli impianti Climatec con utilizzo del processo MBBR consentono di ottenere i seguenti benefici:

  • aumento dell’efficienza totale di depurazione per l’effetto dell’attività della biomassa adesa, più resistente ad eventuali variazioni di carico;
  • possibilità di potenziamento di strutture esistenti, senza necessità di ulteriori volumi e spazi;
  • caratteristiche di separabilità biomassa/liquido più favorevoli, con conseguente miglioramento delle caratteristiche qualitative dell’effluente finale dopo sedimentazione;
  • età del fango più elevate a parità di volumi, e quindi fango di supero più stabilizzato e facilmente disidratabile.

La Climatec utilizza allo scopo corpi di riempimento di ultima generazione, ad elevata superficie specifica totale, che massimizzano i benefici sopra indicati e che risultano particolarmente indicati ove sono richieste importanti rese di abbattimento dei parametri azotati.

IMPIANTI DI TRATTAMENTO MBR A MEMBRANE

mbr_183285f8.jpg La tecnologia a membrana MBR che Climatec supporta nel trattamento acque reflue, ottimizza l’efficienza del trattamento delle acque di scarico civili.
Con l’utilizzo delle membrane di ultima generazione per separare i fanghi, si ottiene un’acqua trattata di ottima qualità, priva di solidi sospesi e idonea per riutilizzo irriguo e industriale.
Le membrane possono trattenere i fanghi ad elevate concentrazioni, permettendo al BOD5 così come all’azoto di essere rimosso più efficacemente. La particolare configurazione della membrana, costituita da un’infinità di minuscoli pori, garantisce una costante elevata permeabilità, ridotto sporcamento ed elevata qualità dell’acqua trattata.
L’inserimento dei moduli a membrana consente una riduzione significativa dell’ingombro volumetrico di processo, rispetto ai volumi impegnati nella classica configurazione convenzionale in un impianto a fanghi attivi.

Richiedi un preventivo gratuito
Contatti

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE E METEORICHE: FOSSE BIOLOGICHE
DEPURATORI, DISOLEATORI
DEGRASSATORI, SISTEMI INTEGRATI
DEPURATORI SPECIALI MBBR

075 528 07 49 - 075 527 98 97
climatec@climatecpg.com

Per consulenza e informazioni tecniche su prodotti e normativa contattare il referente tecnico al 340 3895798.